Comunicazione integrata

Non si può non comunicare.

Già negli anni ’60, Paul Watzlawick aveva fatto di questo assunto un vero e proprio assioma – aggiungendo, peraltro, che raggiungere un livello di comunicazione realmente efficace è cosa tutt’altro che scontata.
Se comunicare è importante per tutti, per chi ha un’attività, un’impresa o gestisce una PMI è addirittura vitale. Comunicare efficacemente può, in questo caso, fare la differenza tra sopravvivere e non sopravvivere sul mercato, tra valorizzare e deprimere i propri prodotti, tra trovare nuovi clienti e vedersi sfilare i propri.
La comunicazione integrata multicanale è oggi lo strumento più efficace per rendersi sempre visibili e appetibili sul mercato, per te che operi nel mercato Consumer, ma anche per te che ti muovi nel B2B.

Comunicazione integrata multicanale: gli strumenti e l’orchestra

Oggi la tua comunicazione d’impresa non può essere delegata tutta ad un unico strumento.

Immagina un’orchestra. Oggi la tua comunicazione d’impresa non può essere delegata tutta ad un unico strumento. Se lo facessi, riusciresti a suonare solo una parte della melodia. Una comunicazione integrata, o comunicazione multicanale, è una modalità di Direct Marketing che è in grado di far suonare tutti i tuoi strumenti di comunicazione come se fossero in un’orchestra, e di farli lavorare insieme in modo da produrre un’unica melodia: la tua. Solo con la comunicazione integrata multicanale sarai in grado di affiancare i nuovi media digitali (siti web, e-mail marketing, social media) alla comunicazione di tipo tradizionale. Operando in questo modo si crea una integrazione sinergica di canali che veicola in modo più efficace il tuo prodotto o servizio e favorisce un sensibile miglioramento del ROI delle tue campagne di marketing.

Ma la carta non era morta?

Sono in molti oggi a sostenere che la comunicazione cartacea, tradizionale, sia morta e sepolta, sostituita dal marketing digitale. Noi crediamo che non sia vero, e lo dimostra la quantità di Direct Mailing, Brochure, Volantini e Inserti promozionali che ancora oggi vengono prodotti e immessi sul mercato.
Noi di BeWeb crediamo, però, che per mantenere ancora elevata l’efficacia comunicativa e la capacità di generare vendite di questi strumenti, essi debbano necessariamente integrarsi con le piattaforme digitali messe a disposizione dal marketing 2.0.
La comunicazione cartacea ha il potere di far conoscere e ricordare a lungo la tua azienda. La tua brochure rimane sulla scrivania del tuo cliente, il tuo direct mailing entra in una casa e viene aperto e letto spesso da tutti i familiari. La fruizione lenta di questi mezzi ne amplifica la portata e la visibilità, e in questo modo li rende efficaci in prima battuta molto più di qualsiasi comunicazione digitale.

Cosa succede quando la comunicazione cartacea si integra con i media digitali?

Perché è necessario allora integrare la comunicazione cartacea con dei supporti digitali? Anzitutto, perché il digitale facilita e velocizza la risposta. Avete ricevuto il volantino che reclamizza un prodotto, e lo volete acquistare: andrete più facilmente al negozio, o vi rivolgerete piuttosto allo shopping online, velocizzando la procedura d’acquisto?
Inoltre, l’integrazione digitale consente di corredare la vostra campagna di contenuti impossibili da veicolare con la carta: lunghe specifiche tecniche, manuali d’uso, demo gratuite, video promozionali sono altrettanti mezzi di veicolazione dei tuoi prodotti che sono preclusi al cartaceo, ma per i quali il cartaceo svolge efficacemente la funzione di ponte, portando i tuoi clienti là dove non sarebbero mai arrivati da soli.

La comunicazione multicanale integrata è il nuovo presente del direct marketing

Utilizzare tutti gli strumenti che la tecnologia ti mette a disposizione per veicolare efficacemente il tuo brand, i tuoi prodotti, i tuoi servizi è essenziale per poterti distinguere in un mercato in cui è sempre più difficile raggiungere efficacemente i tuoi clienti. Passa al marketing multicanale: scoprirai che la tua azienda ha ancora tanto da dire.

Vuoi saperne di più?

Sign in
classic
Forgot password?
×
Sign up

(*) Required fields

I agree with OptimaSales Terms & Privacy Policy

×