Pubblicità su Google

 

Cos’è una campagna di Digital Marketing su Google

Una strategia basata sul web marketing spesso prevede anche campagne promozionali di tipo pay per click (PPC), in cui si paga un determinata piattaforma, motore di ricerca o sito affinché promuova la nostra attività o sito internet. Il maggiore concessionario di spazi pubblicitari on-line è senza dubbio il motore di ricerca Google, in quale offre spazi pubblicitari sul attraverso la sua piattaforma di pubblicità: Google Adwords.
Fare pubblicità su Google vuol dire implementare uno specifico tipo di strategia promozionale. In pratica, la pubblicità su Google prevede il pagamento di spazi pubblicitari per posizionare i propri annunci all’interno dei siti che fanno parte della rete Adsense di Google, oppure la visualizzazione di annunci testuali in relazione alle ricerche degli utenti pertinenti con il nostro mercato di riferimento. Una volta pianificata una pubblicità su Google Adwords e stabiliti un budget complessivo e un’offerta per ogni parola chiave, si potrà venire inseriti nella rotazione degli annunci sulla rete Display (Adsense) e in relazione alle query di ricerca effettuate dagli utenti.

Perché fare pubblicità su Google AdWords

Il maggiore concessionario di pubblicità su internet è Google AdWords

La pubblicità su Google AdWords consente l’ottimizzazione delle risorse pubblicitarie per due ordini di motivi. Primo, perché è un tipo di strategia in cui è l’utente interessato alla tua offerta che con la sua ricerca ti viene a cercare. Secondo, perché ti consente di pagare solo a click avvenuto, ovvero solo quando l’utente ha già visionato il tuo sito e la tua offerta.

Le principali motivazioni strategiche per cui si dovrebbe fare pubblicità su Google con Google AdWords sono diverse e tutte importanti per la corretta gestione del marketing della tua impresa:

  • Creare Brand Awareness: attraverso la pubblicità su Google Adwords si possono far entrare molti visitatori ogni giorno semplicemente collegando la propria campagna a delle parole chiave specifiche che descrivono la tua attività su internet.
  • Fare Lead Generation: grazie alla grande visibilità che le campagne Adwords generano (solo se ben pianificate) è molto più facile ottenere dei nuovi contatti per poi convertirli in clienti fedeli alla tua azienda o al tuo brand.
  • Gestire in modo efficace il proprio budget: avere visibilità del numero di click ottenuti ogni giorno su ogni singola campagna, vedere se i risultati sono quelli desiderati e nell’eventualità correggere il tiro in tempo reale.
  • Salire nella Serp di Google: maggiore è il traffico sul tuo sito, migliore sarà l’indicizzazione da parte del motore di ricerca per i risultati delle ricerche organiche.

Come creare delle pubblicità su Google Adwords che funzionino davvero

Realizzare delle pubblicità su internet realmente efficaci con Google AdWords non è affatto semplice. I fattori da tener presenti sono molteplici e improvvisarsi marketers in questo ramo di attività può essere molto rischioso.

Per generare traffico qualificato sul proprio sito occorre analizzare e tenere presenti molteplici fattori quali:

  • Il target
  • Le parole chiave che attivano il tuo target
  • Le parole chiave che non sono utili al tuo business e vanno eliminate
  • Le call to action che attivano azioni
  • L’ottimizzazione della spesa
  • L’analisi dei risultati

Vuoi saperne di più?

  • Visita il nostro blog: troverai articoli e contributi realizzati appositamente per rispondere alle tue domande su Google AdWords
  • Vieni a scoprire quali servizi di Digital Ads  Beweb mette a disposizione del marketing della tua azienda
  • Contattaci: saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

Vuoi sapere tutto sulla pubblicità su Google? Hai bisogno di un preventivo? Contattaci ora!

Sign in
classic
Forgot password?
×
Sign up

(*) Required fields

I agree with OptimaSales Terms & Privacy Policy

×