Pubblicità su Facebook

A cosa serve la pubblicità su Facebook

I social network rappresentano la rivoluzione più grande nel campo della comunicazione e del marketing avvenuta negli ultimi anni. Considerati inizialmente come fenomeno e moda passeggera, sono ormai del tutto consolidati nella vita di ciascuno di noi.

Di Social Network ne esistono di ogni tipo. Si va da quelli professionali come Linkedin a quelli per la condivisione di foto come Instagram. Il più grande in assoluto come numero di utenti è il pioniere Facebook.
Se prima le aziende potevano anche scegliere di non essere presenti sui social network, oggi non è più così. Un’azienda che voglia muoversi efficacemente sul mercato deve raggiungere il proprio pubblico, i potenziali clienti nei luoghi in cui essi interagiscono e passano più tempo in assoluto: i social network.
Per molte categorie di aziende, fare pubblicità sui social media vuol dire anzitutto fare pubblicità su Facebook. Ovviamente, però, non tutti i social network sono uguali e per ogni azienda occorre fare uno studio di mercato per capire dove il proprio target viene a cercarti, su quali social network è più opportuno fare strategie di marketing e investire in comunicazioni e pubblicità a pagamento.

Perché conviene fare pubblicità su Facebook

I social network rappresentano la rivoluzione più grande nel campo della comunicazione e del marketing avvenuta negli ultimi anni.

È molto utile fare strategie di marketing che utilizzino anche la pubblicità su Facebook per tre ordini di motivi.
Il primo è la costruzione di Brand Awareness. La pubblicità su Facebook è uno strumento molto utile per costruire fiducia, interazione e consapevolezza grazie all’interazione continua tra azienda e cliente. Grazie agli strumenti che Facebook mette a disposizione è inoltre possibile capire come veniamo percepiti, raccogliere dati e all’occorrenza correggere il tiro e far passare il messaggio voluto.
Il secondo è la costruzione di una Brand Community. Facebook, e più in generale i social network, consentono la creazione di una comunità di fan attraverso la fan page che Facebook mette a disposizione delle aziende per la propria auto-promozione. Questo tipo di promozione è molto efficace poiché si può sempre fare affidamento su una grande base di utenti sia per promuovere la propria azienda sia per fare customer care rispondendo direttamente ai clienti che si rivolgono a noi direttamente sulla pagina. La fan page di Facebook deve però essere ben gestita e continuamente curata altrimenti ci si può rivolgere contro nel momento in cui ci sono clienti insoddisfatti da gestire. Per questo BeWeB ti aiuta seguendo costantemente gli umori e gli andamenti del pubblico per poter reagire in modo adeguato ad ogni tipo di sollecitazione da parte dell’utente.
Il terzo è la promozione: con la pubblicità su Facebook (o Facebook Advertising) potrai realizzare campagne promozionali mirate sulla base del tuo target. Con Facebook Ads potrai ottimizzare la spesa delle campagne promozionali, di qualsiasi tipo esse siano, comunicando solo con un pubblico qualificato e selezionato.

Con una buona campagna di pubblicità su Facebook puoi inserire i tuoi futuri clienti nella tua rete stabile di relazioni: in pratica pagherai solo una volta per l’acquisizione del singolo utente e migliorerai il ROI delle tue campagne. Attenzione però: non ci si improvvisa marketers ed il marketing fai da te può essere molto rischioso sui social media sia a livello di Web Reputation, sia al livello di spreco di denaro. Bisogna capire il mercato e coltivare relazioni giorno per giorno, solo un team di professionisti ti può aiutare a tessere relazioni stabili e al contempo risparmiare utili risorse!

La pubblicità su Facebook gestita da BeWeB

  • Analisi e definizione della web reputation
  • Realizzazione fan page
  • Pianificazione, progettazione e creazione di campagne Facebook Advertising
  • Coltivazione e ingaggio di relazioni con utenti nuovi ed acquisiti

Vuoi saperne di più?

  • Visita il nostro blog: troverai articoli e contributi realizzati appositamente per rispondere alle tue domande sui social network e su Facebook Ads
  • Vieni a scoprire quali servizi di Web Strategy Beweb mette a disposizione del marketing della tua azienda
  • Contattaci: saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

Vuoi sapere tutto sulla pubblicità su Facebook? Hai bisogno di un preventivo? Contattaci ora!

Sign in
classic
Forgot password?
×
Sign up

(*) Required fields

I agree with OptimaSales Terms & Privacy Policy

×