Realizzazione Blog aziendali

Che cos’è un blog aziendale?

Con Blog aziendale – o Corporate Blog – si definisce in genere uno spazio web nel dominio della tua azienda dove potrai pubblicare periodicamente articoli, recensioni, video e tutti quei contenuti che possano essere utili a stabilire un rapporto costante tra la tua impresa e il tuo mercato di riferimento.

I blog aziendali sono un asset sempre più necessario per una comunicazione d’impresa, in grado di garantire alle aziende una presenza costante e vitale sul mercato. Sono sempre di più, infatti, le aziende piccole e grandi che hanno deciso di stabilire una forte presenza sul web e acquisire una più grande visibilità online mediante questo strumento. Solo i blog aziendali consentono di raggiungere un’ampia audience di potenziali clienti per comunicare il valore d’impresa in un modo meno promozionale e più devoto all’informazione e all’utilità dei contenuti.

Con il blog aziendale metti al centro i tuoi clienti, non i tuoi prodotti

Fare un blog aziendale vuol dire mettere al centro i tuoi clienti, interagire con loro, farli sentire davvero importanti.

Creare un blog aziendale vuol dire mettere al centro i tuoi clienti e i tuoi prospect, interagire con loro, fornire loro dati, informazioni e consigli utili per utilizzare al meglio i tuoi prodotti o servizi. Solo in questo modo sarai in grado di stabilire la tua autorevolezza, emergere sui tuoi concorrenti grazie alla tua expertise, acquisire brand awareness e loyalty mostrando il lato umano della tua impresa e iniziando un dialogo costante con i tuoi interlocutori.

Con un blog aziendale, infine, potrai mostrare al mondo le tue capacità professionali, il tuo know-how tecnico, la tua conoscenza del mercato in cui operi. Solo un blog aziendale è capace di portare alle stelle la reputazione della tua impresa – un valore senza prezzo, poiché una reputazione elevata vuol dire un alto grado di fiducia nelle capacità della tua impresa, e un maggior favore da parte dei tuoi clienti, quando dovranno scegliere a chi affidare la prossima commessa.

I tuoi clienti vogliono stabilire un rapporto commerciale con un’azienda che opera nella trasparenza, che mostra apertamente come produce e sviluppa i propri prodotti o servizi, che porta innovazione nel suo mercato. Un blog aziendale dimostrerà ai tuoi clienti non solo le tue capacità e la portata della tua value proposition, ma anche che valori come trasparenza e dialogo fanno parte della tua strategia d’impresa: un modo sicuro per costruire una fama di affidabilità che possa durare nel tempo.

Come creare un blog aziendale?

Anzitutto, è necessario stabilire una strategia di content marketing nella quale inscrivere il tuo corporate blog. Un blog aziendale che non sia supportato da una strategia, che non abbia degli obiettivi chiari, che non sia caratterizzato da un piano editoriale coerente, da un tono di voce univoco, da contenuti qualitativamente elevati e veramente in linea con il tuo mercato rischia infatti di essere addirittura controproducente, favorendo un’impressione di precarietà e di improvvisazione che si rifletterà immediatamente sulla reputazione della tua impresa.
Per questo motivo, creare un blog aziendale vuol dire affidarsi a dei professionisti che sappiano seguirti passo passo nella realizzazione del tuo corporate blog, che possa valorizzare il tuo brand e sappia darti la spinta per emergere rispetto ai tuoi concorrenti. Insomma, a un’impresa come BeWeB.

Vuoi saperne di più?

  • Visita il nostro blog: troverai articoli e contributi realizzati appositamente per rispondere alle tue domande sul corporate blogging
  • Vieni a scoprire quali servizi di Web Strategy Beweb mette a disposizione del marketing della tua azienda
  • Contattaci: saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

Vuoi sapere tutto sui Blog Aziendali? Hai bisogno di un preventivo? Contattaci ora!

Sign in
classic
Forgot password?
×
Sign up

(*) Required fields

I agree with OptimaSales Terms & Privacy Policy

×