Web Marketing per le PMI

Cosa vuol dire oggi fare marketing per le PMI

Non c’è impresa al mondo, grande o piccolissima che sia, che non abbia due obiettivi fondamentali: consolidare la propria posizione rispetto al mercato esistente, e guadagnare posizioni nei mercati in cui non è ancora presente.
Un’azienda che non perseguisse costantemente questi obiettivi sarebbe inesorabilmente destinata a fallire entro breve termine, è evidente. Eppure, molte delle realtà imprenditoriali italiane, soprattutto tra le PMI, non adottano ancora oggi la più importante delle strategie di marketing oggi disponibile alle imprese: il Web Marketing.

I benefici del Web Marketing per le PMI

Ogni contenuto che crei sul web ha la potenzialità di trovare clienti in luoghi dove tu non avresti mai potuto cercare.

Che il Web Marketing oggi possa portare beneficio alle PMI italiane, è fuor di dubbio: basti pensare a quanto sia cresciuta negli ultimi anni la presenza di Personal Computer nelle case degli italiani, e di quanto sia divenuta ormai universale la connettività web, grazie anche alla diffusione di strumenti come i Tablet e gli Smartphone, che hanno consentito una connettività anche in mobilità. A favorire e integrare questa diffusione, hanno contribuito in modo rilevante anche i social media, a cominciare da Facebook. Non più moda passeggera, ma abitudine consolidata quasi quanto l’uso del telefono o del televisore, i social network hanno portato su internet milioni di persone, moltiplicando esponenzialmente i canali di comuicazione disponibili alle imprese per intercettare il proprio pubblico e aumentare la propria visibilità.

La visibilità, o Brand Aweareness, è uno degli obiettivi più facilmente conseguibili mediante l’elaborazione di strategie di marketing digitale appositamente studiate per le PMI. Ma non è l’unico. Altrettanto importanti, sono la maggiore vicinanza ai propri clienti acquisiti, e la maggiore diffusione delle informazioni relative alla propria impresa e ai propri servizi su una platea vastissima di potenziali clienti. Puoi immaginare, se vuoi, ogni strumento di web marketing come un Dente di Leone. Lo conosci? Sì, è quella pianta che, quando fruttifica, forma i “soffioni” che ti divertivi a disperdere nel vento quando eri bambino.
Ecco: ogni messaggio, ogni contenuto che crei sul web, ha la potenzialità di diventare un soffione, e di disperdersi per ogni dove, andando a trovare clienti in luoghi dove tu non avresti mai potuto cercare.

Come si fa Web Marketing per le PMI

Quali sono gli strumenti oggi disponibili alle le PMI per fare un Web marketing realmente efficace? Sicuramente, tra gli altri, vanno citati:

SEM (Search Engine Marketing).

Il SEM è un’attività critica per qualsiasi PMI, perché dà la possibilità anche alle piccole imprese di competere con concorrenti più grandi sulla conquista di nuovi clienti mediante advertising su motori di ricerca e siti correlati con il proprio business. Oggi infatti i clienti si servono sempre più dei motori di ricerca – Google in testa – per trovare le informazioni che cercano. Mediante l’attività si Search Engine Marketing – ma senza trascurare l’ottimizzazione del proprio sito web, indispensabile per il posizionamento organico – le PMI potranno essere certe che il proprio prodotto sia sempre visibile quanto i clienti utilizzano Google per le proprie ricerche.

LSM (Local Search Marketing).

Se la tua PMI vuole incidere su un mercato localizzato, allora la risposta è nel Local Search Marketing. Se usi il LSM, i tuoi potenziali clienti sapranno dove sei grazie alle mappe di Google, e la tua azienda sarà più conosciuta dove è più necessario: vicino a dove sei.

Content Marketing.

Tutti vogliamo vendere. Ma forse non sai che il modo migliore di vendere è quello di educare e informare i tuoi clienti. Il Content Marketing è la strategia di marketing più efficace già oggi, perché grazie ad esso potrai far valere le tue competenze e la tua professionalità nel tuo mercato.

Social Media Marketing.

Questa particolare tipologia di marketing può essere particolarmente complessa. Certo, oggi tutti parlano di Social Media Marketing, e tutte le PMI oggi hanno una pagina Facebook. Integrare i social media nel proprio business, però, è complesso, soprattutto per un PMI. Vediamo allora profili abbandonati, pagine che non comunicano, difficoltà evidenti a comprendere come e cosa comunicare.

E-Mail Marketing.

Uno strumento da non trascurare. L’e-mail marketing ha la forza di comunicare in modo efficace ed incisivo con i tuoi clienti, tutte le volte che hai un messaggio forte e che possa essere di interesse immediato, come un’offerta o un coupon. Ma è altrettanto importante per mantenere un legame con i clienti per promuovere i tuoi eventi e le tue attività.

BeWeb e il Web Marketing per le PMI

Attenzione, però! Fare Web Marketing per le PMI non è cosa semplice, da affidare al primo venuto o da fare in casa senza alcuna preparazione e professionalità. Rischi di fare dei danni irreparabili! Solo affidandoti ad un team di professionisti esperti, come li potrai trovare in beWeb, avrai la certezza che la tua attività di Web Marketing colpirà nel segno.

Vuoi saperne di più?

  • Visita il nostro blog: troverai articoli e contributi realizzati appositamente per rispondere alle tue domande sul Web Marketing per le PMI
  • Vieni a scoprire quali servizi di Web Strategy Beweb mette a disposizione del marketing della tua azienda
  • Contattaci: saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.
Sign in
classic
Forgot password?
×
Sign up

(*) Required fields

I agree with OptimaSales Terms & Privacy Policy

×